Scheda del progetto
Finalità del progetto
- Rispondere ai bisogni delle persone e famiglie vulnerabili, tramite il microcredito e i servizi ausiliari previsti dalla normativa (ascolto, tutoraggio economico, intermediazione finanziaria, educazione finanziaria), con l’obiettivo di un loro reinserimento nei circuiti economico-finanziari.
- Intervenire nelle situazioni di sovraindebitamento, tramite prestiti e servizi dedicati (ex art. 15 L. 108/1996 – Disposizioni in materia di usura), per prevenire che le persone cadano vittime dell’usura.
- Costituire organismi permanenti in ciascun territorio regionale – Alto Friuli, Udinese, Isontino, Triestino – che gestiscano in modo stabile e comunitario le azioni a favore delle situazioni di vulnerabilità e sovraindebitamento.
Il progetto è rivolto a
- persone e famiglie in condizione di vulnerabilità socio-economica;
- persone “non bancabili ma finanziabili”, prive di accesso al credito ordinario ma con capacità di rimborso;
- persone sovraindebitate, a rischio di rivolgersi a canali informali o all’usura;
- piccoli imprenditori e lavoratori autonomi che necessitano di un piccolo credito per avviare o consolidare un’attività;
residenti negli Ambiti dei Servizi Sociali del Gemonese/Canal del Ferro–Val Canale e della Carnia, oltre che sull’intero territorio regionale per la parte relativa al sovraindebitamento.
Le attività
MICROFINANZA FVG offre un percorso di accompagnamento articolato in diversi servizi:
- Ascolto e presa in carico Un primo contatto (segretariato microcredito e sovraindebitamento) per accogliere la richiesta, orientare la persona e verificare la presa in carico da parte dell’équipe.
- Ricostruzione della situazione economico-debitoria Analisi completa dei debiti, formali e informali, e delle entrate della persona o della famiglia.
- Intermediazione finanziaria Contrattazione con i creditori: proposte di saldo e stralcio, accorpamento di debiti, rimodulazione dei finanziamenti.
- Tutoraggio economico ed educazione finanziaria Accompagnamento periodico nella gestione del bilancio familiare, per rendere le persone consapevoli e autonome nella gestione delle proprie finanze.
- Mediazione e consulenza economica Supporto nei rapporti con proprietari di casa, familiari, creditori e altri servizi del territorio.
- Erogazione di microcredito sociale e di credito con fondo antiusura Grazie alle convenzioni con Crédit Agricole Italia, Banca 360 FVG e PerMicro SpA, previa un’attenta valutazione di sostenibilità.
- Consulenza specifica sul sovraindebitamento Verifica della strategia più opportuna per uscire dal sovraindebitamento, con affiancamento nei percorsi di esdebitazione (L. 3/2012 e Codice della Crisi).
- Monitoraggio post erogazione Verifica nel tempo dell’andamento della situazione economica del beneficiario.
- Attivazione di nuove reti di prossimità Coinvolgimento di ulteriori attori del territorio a supporto dei percorsi individuali.
MICROFINANZA FVG in Alto Friuli
Nel territorio dell’Alto Friuli è già stata costituita la prima Équipe Microcredito ed è stato realizzato un primo percorso di formazione dei tutor. È in fase di avvio la sottoscrizione di un ACCORDO DI RETE, che coinvolgerà Enti Locali, categorie economiche, imprese ed enti del Terzo Settore, con l’obiettivo di dare vita a un organismo permanente che garantisca continuità e sostenibilità all’iniziativa sul territorio.
Hai bisogno di supporto?
Se sei una persona o una famiglia in difficoltà economica, sovraindebitata o senza accesso al credito ordinario, e vivi nel territorio del Gemonese, del Canal del Ferro–Val Canale o della Carnia, puoi rivolgerti al nostro sportello territoriale.
Per informazioni: mfaltrofriuli@coopcramars.it