Corso: Tecniche di segreteria per l’impresa internazionale

Data inizio: 22 settembre 2025

Data fine: marzo 2026

Durata: 600 ore

Stato iniziativa: Iniziativa di prossimo avvio

Tutor: Micaela Puppis

Destinatari: Disoccupati e occupati, residenti o domiciliati nei comuni della Regione Friuli Venezia Giulia, di età superiore ai 18 anni.

Richiedi Informazioni

Scheda attività

Il corso consente di acquisire le competenze necessarie per svolgere, con un buon livello di competenza, le principali attività esecutive dell’area contabile-amministrativa. Appartiene al settore economico-produttivo denominato Area comune e si colloca a livello avanzato, pari a quello della qualifica professionale di Addetto alla contabilità.

Chi può partecipare: 

Disoccupati o occupati, residenti o domiciliati nei comuni della Regione Friuli Venezia Giulia, di età superiore ai 18 anni.

La partecipazione all’operazione richiede il possesso dei seguenti prerequisiti:

  • La conoscenza della lingua italiana pari al livello B1 del Quadro comune europeo per l’apprendimento delle lingue;
  • il possesso delle competenze logico-matematiche di base
  • il possesso di competenze di base a livello contabile-amministrativo
  • il possesso di competenze nell’utilizzo di applicazioni per il lavoro d’ufficio.

Argomenti e contenuti trattati:

Il corso si sviluppa con riferimento al Repertorio dei Settori Economico Professionali della Regione FVG. Al suo interno si acquisiranno le conoscenze e competenze per:

COMUNICARE A LIVELLO GLOBALE, che introduce il tema della comunicazione su scala globale e si propone di fornire le competenze linguistiche necessarie per comunicare in modalità diretta, telefonica e scritta utilizzando la lingua inglese con un buon grado di padronanza (livello B1.a del Quadro comune europeo) e una seconda lingua – individuata in base alle esigenze delle imprese del territorio – a livello di base:

  • Lavorare in un mondo interconnesso
  • Comunicare in lingua inglese a livello B1
  • Comunicare in una seconda lingua a livello A1

GESTIRE L’INFORMAZIONE E LA COMUNICAZIONE, che completa la formazione dei partecipanti in materia di uso corretto di attrezzature e dispositivi digitali, con particolare riguardo per l’utilizzo di applicazioni informatiche per la produzione di presentazioni, di piattaforme in rete e per la capacità di individuare, risolvere o segnalare problemi:

  • Dispositivi, attrezzature e reti
  • Condivisione in piattaforma
  • Elaborare e trasmettere dati con il foglio elettronico
  • Realizzare presentazioni

GESTIRE DATI, DOCUMENTI E ARCHIVI, che ha carattere professionalizzante e mira a fornire le competenze necessarie a operare su archivi documentali digitali, con particolare attenzione per i documenti che riguardino i rapporti con l’Estero, come fatture, documenti di trasporto e adempimenti doganali:

  • Archivi digitali locali e on line
  • Documenti di trasporto e adempimenti doganali
  • Trattamento di fatture relative a operazioni da Estero

ORGANIZZARE E ORGANIZZARSI, che tratta l’organizzazione del tempo e del lavoro, la progettazione di attività ed eventi, le regole che ci diamo per realizzarli e la traccia che essi lasciano dopo la loro conclusione.

  • Gestione del tempo e dell’agenda
  • Organizzare e verbalizzare riunioni di lavoro
  • Organizzare viaggi ed eventi aziendali

Lo STAGE in azienda, o tirocinio curriculare, che consente di mettere in pratica le competenze acquisite durante il corso e può anche condurre alla successiva instaurazione di un rapporto di lavoro.

Il corso comprende inoltre i moduli sulla ricerca attiva del lavoro e sulla sicurezza, generale e specifica.

Durata:

Il corso si avvierà al raggiungimento del numero minimo di allievi (almeno 6 iscritti). La durata totale è di 600 ore, di cui 284 di stage in azienda

Attestato:

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza dalla Regione FVG. A chi avrà frequentato i moduli sulla sicurezza generale e specifica saranno inoltre rilasciati i relativi attestati, aventi valore legale.

Come partecipare:

Le persone occupate possono rivolgersi direttamente all’ente organizzatore, presso i recapiti indicati qui sotto. Le persone disoccupate possono accedere ai corsi del programma PIAZZA GOL rivolgendosi al Centro per l’impiego.

Luogo di svolgimento:

Cramars – Via Della Cooperativa 11/N, Tolmezzo (UD)

Per maggiori informazioni e iscrizioni:

Tolmezzo (UD) – Via della Cooperativa 11/N
tel. 0433 41943 – info@coopcramars.it

Segreteria generale da lunedì a giovedì: 8:30 – 18.00 | venerdì 8:30 – 14:30

Tutte le informazioni sui corsi del programma PIAZZA GOL sono disponibili sul sito: https://formazione.fvg.it/PiazzaGol/

 

 

Download

Volantino

    Iscrizioni e informazioni

    Dichiaro di aver letto l'informativa ai sensi dell'art. 12, 13 del Regolamento Europeo sulla Privacy n. 679/2016 e di esprimere il mio consenso al trattamento dei dati.*
    Do il consenso all'attività di marketing diretto, incluso l'invio di newsletter, come previsto nella Privacy Policy.