News

Innovalp 2024–2025: il racconto di due anni di lavoro tra territori, imprese e giovani è ora online

Nel giorno della 22ª Giornata internazionale della montagna, l’11 dicembre 2025, Innovalp ha presentato a Udine – nella sede di Fondazione Friuli – i risultati del biennio di lavoro 2024–2025 “Montagne produttive”. Un percorso che, partito dalla Carnia grazie a Cramars, ha attraversato le Alpi e gli Appennini mettendo in rete imprese, scuole, amministrazioni e comunità delle terre alte italiane.

Da oggi il Quaderno delle esperienze Innovalp 2024–2025 è disponibile online e scaricabile dal sito di Cramars: oltre un centinaio di pagine che raccontano tappe, dati, testimonianze e riflessioni di esperti e protagonisti del progetto, restituendo un vero e proprio “cantiere aperto” sul futuro della montagna italiana. Il Quaderno raccoglie le voci delle imprese, delle istituzioni e delle giovani generazioni, con contributi firmati, tra gli altri, da Maria Chiara Cattaneo, Florindo Rubbettino, Giovanni Teneggi, Roberto Grandinetti e Mauro Varotto.

Accanto alla pubblicazione, è online anche la video produzione dedicata alla Summer School Innovalp 2025: una settimana residenziale a Moggio Udinese che ha visto 20 giovani “ambassador” dello sviluppo sostenibile lavorare insieme alla comunità locale per immaginare nuovi scenari di futuro. Dal lavoro della Summer School sono nati quattro progetti di innovazione per la montagna friulana: l’Ecomuseo diffuso “Vie della Carta”, FogolHUB, STA.FER e “Abitare la montagna. Vuoti a rendere”.

👉 Scarica il Quaderno delle esperienze Innovalp 2024–2025

👉 Guarda il video della Summer School Innovalp 2025

Innovalp proseguirà nel biennio 2026–2027 con un nuovo focus dedicato alla montagna e alle generazioni che la abitano, rafforzando il patto intergenerazionale e la rete nazionale costruita in questi anni intorno alle “montagne produttive”.

 

Share this news on: Facebook X Linkedin