Scheda del progetto
IMMC: un progetto fra identità e tecniche di motivazione a favore delle persone migranti
Cramars studia come integrare al meglio nel mondo della formazione le persone migranti, valorizzando le differenze e le opportunità legate al sistema migratorio.
Molti paesi europei hanno una lunga storia di accoglienza dei migranti nei loro paesi e all’interno della loro società a partire dal dopoguerra fino ad oggi e molta esperienza è stata acquisita attraverso l’esplorazione di diversi approcci nel campo della comunicazione interculturale e dell’integrazione culturale.
Tuttavia, non vi è un’unica “cultura migrante” e cercare di integrare le persone con esperienze migratorie significa operare in un campo variegato di culture, lingue, tradizioni e religioni diverse.
L’obiettivo generale del progetto “Identities: Much More than Cards” sarà quello di sviluppare ed adattare metodologie di formazione per gli adulti, utili ad aumentare la loro motivazione ad apprendere e a contrastare sentimenti di rassegnazione e apatia. In tal senso metodologicamente il progetto sarà orientato a discenti, staff e formatori.
Chi puo partecipare:
A conclusione del progetto “Identities: Much More than Cards” i beneficiari saranno prevalentemente persone migranti
Argomenti e contenuti trattati:
“Identities: Much More than Cards” prevede la realizzazione delle seguenti attività:
– Indagine sui migranti per scoprire il loro coinvolgimento e impegno nella vita sociale e culturale dei loro nuovi paesi e le esigenze di integrazione;
– Sviluppo del programma di formazione in materia di imprenditorialità pensato su misura per i migranti ed offerto come formazione tradizionale o attraverso un apprendimento online. Il corso sarà di 90 ore distribuite su 6 moduli;
– Elaborazione di una metodologia di insegnamento utile a lavorare con i migranti e la formazione per formatori elaborata attraverso l’organizzazione di workshop transnazionali;
– Acquisizione di esperienza da parte dei paesi partner di progetto riguardante le procedure / i piani del processo di integrazione dei migranti effettuate nel loro paese / regione.
Note:
Progetti Realizzati / IMMC – IDENTITIES: MUCH MORE THAN CARDS
RIFERIMENTI
Codice: 2016-1-LV01-KA204-022701
Tipo finanziamento: Erasmus + K2
Finanziato da: Unione Europea – Programma LLP
Durata: 2 anni (dal 01/10/2016 al 30/09/2018)
Coordinatore di progetto:
Dobele Trainig Centre – Lettonia
Partner di progetto:
Agrupamento de Escolas D. Sancho I – Portogallo
Aiforia – Germania
Club Senior Nordstad – Lussemburgo
Magnesia Association – Turchia
Cooperativa Cramars – Italia
Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea.
L’autore è il solo responsabile di questa pubblicazione (comunicazione) e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.
Luogo di svolgimento:
Il progetto si svolgerà nelle sedi dei vari partner a cui il progetto “Identities: Much More than Cards” fa riferimento.