Scheda del progetto
FEMeco: LA PRIMA RETE TRANSFRONTALIERA DI BUSINESS AL FEMMINILE
Il Progetto FEMeco – Professionals in Business and Networking mira a porre le basi per la costruzione di una rete transfrontaliera femminile attiva che possa sostenere le imprenditrici o comunque le donne in posizione di leadership, attraverso lo scambio di buone prassi, finalizzate all’individuazione di soluzioni innovative a problemi congiunti nell’ambito del business e del mondo del lavoro.
📍Le attività del progetto favoriranno il confronto delle donne attraverso momenti informali, come le colazioni di lavoro, gestite secondo un processo partecipativo ed una modalità itinerante ben definita finalizzata a creare nuovi rapporti e interazioni anche nell’ottica di un proseguimento e ampliamento dell’iniziativa.
📍FEMeco è il primo passo di un percorso comune e si propone lo sviluppo di collaborazioni stabili creando rapporti e cooperazioni tra imprenditrici che si stabiliranno nel tempo e favoriranno l’innovazione delle aziende partecipanti superando i confini locali e nazionali.
FEMeco è rivolto a tutte le donne interessate ad approfondire argomenti innovativi del business e del networking in chiave transfrontaliera.
Obiettivi del progetto:
Contribuire al rafforzamento della cooperazione transfrontaliera nell’Area HEurOpen attraverso lo sviluppo di una rete femminile nel settore imprenditoriale, anche in una prospettiva futura.
Risultati del progetto:
- Creazione di un database transfrontaliero di imprese al femminile
- Descrizione delle sfide comuni
- Elenco dei settori di cooperazione individuati
- Metodologia per la gestione degli incontri transfrontalieri, replicabile anche in altri settori
- Comunicazione condivisa attraverso i Social Media e report degli Insights di coinvolgimento
- Individuazione di almeno una promotrice di business per territorio HEurOpen
Note:
FEMeco – Professionals in Business and Networking è un progetto transfrontaliero e coinvolge partner italiani e austriaci:
- Cramars Società Cooperativa Sociale di Tolmezzo (LEAD PARTNER)
- IKZ Karnische Region GmbH (PARTNER 1)
- Comune di Malborghetto Valbruna (PARTNER ASSOCIATO)
Luogo di svolgimento
Gli incontri si sono tenuti tra Italia ed Austria e più precisamente nei seguenti luoghi: Tolmezzo (IT), Hermagor (AT), Malborghetto Valbruna (IT), Kötschach-Mauthen (AT).