Scheda attività
L’attività formativa per “LA GESTIONE DEI CONFLITTI COME PREVENZIONE DEL BURN-OUT” punta a sviluppare e arricchire abilità e competenze tipiche legate alle figure professionali che operano nel settore socio-sanitario e socio-assistenziale (OSS, Infermieri, Terapisti, Educatori, ecc…), in équipes multidisciplinari e multiprofessionali.
Le residenze sanitarie e, più in generale, i Servizi socio-sanitari, sono soggetti che si pongono come obiettivo principale la “cura” e il “prendersi cura” delle persone vulnerabili. Tuttavia, sono composti da gruppi che presentano una complessità relazionale in continua evoluzione.
Il corso fornisce una comprensione approfondita delle cause dei conflitti in ambito sanitario e socio-sanitario, identificando le principali fonti di tensione principalmente tra professionisti, ma anche con pazienti e istituzioni. Mira a migliorare la comunicazione tramite tecniche di ascolto attivo e comunicazione non violenta. I partecipanti apprenderanno metodi avanzati di negoziazione, mediazione e problem solving per una risoluzione costruttiva dei conflitti. Il corso promuove l’autovalutazione continua e il miglioramento personale, con applicazioni pratiche tramite studi di caso e simulazioni.
Chi può partecipare:
Argomenti e contenuti trattati:
Il percorso formativo “LA GESTIONE DEI CONFLITTI COME PREVENZIONE DEL BURN-OUT” punta a sviluppare e arricchire abilità e competenze tipiche legate alle figure professionali che operano nel settore socio-sanitario, socio-assistenziale e socio-educativo.
Verranno sviluppate alcune nuove e specifiche competenze e conoscenze che si innesteranno in un bagaglio di skills standard tipiche della figura dell’OSS e delle professioni d’aiuto in generale, quali:
– I conflitti: lo stress come un problema dell’organizzazione non soltanto del singolo operatore.
– Life Skills: cosa sono e come possono aiutare l’operatore.
– Autostima professionale e personale.
– Benefici e vantaggio delle life skills e self-care strategies.
– Ruoli e responsabilità all’interno delle organizzazioni: l’importanza di una comunicazione chiara.
– Sperimentazione pratica con strumenti ed esercitazioni sulla capacità di analisi e di sintesi.
– Capacità di co-progettare una nuova qualità di vita tenendo conto della situazione reale e quella percepita.
Durata:
La durata totale è di 24 ore. Non è previsto lo stage.
Attestato:
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza dalla Regione FVG.
Come partecipare:
Il corso è completamente gratuito. Le persone interessate possono rivolgersi direttamente all’ente organizzatore.
Luogo di svolgimento:
Cramars – Via Della Cooperativa 11/N, Tolmezzo (UD)
Per maggiori informazioni e iscrizioni:
Tolmezzo (UD) – Via della Cooperativa 11/N
tel. 0433 41943 – info@coopcramars.it
Segreteria generale da lunedì a giovedì: 8:30 – 18.00 | venerdì 8:30 – 14:30
Operazione cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo Plus FSE+ 2021/2027 dell’Unione Europea nell’ambito del Programma specifico 27/23 – Formazione permanente per gli operatori del Sistema integrato dei Servizi Sociali.