Welcome II° Conoscere per accogliere. Unirsi per collaborare

Tags: donne

Durata: 12 mesi

Referente: Sara Danelon

Scheda del progetto

Welcome II°: donne e resilienza in aree marginali

Il progetto WELCOME II° prosegue le atività di WELCOME I° e si rivolge prioritariamente alla popolazione femminile del Comune di Tarvisio. Le iscrizioni sono comunque aperte a persone di altri Comuni e ai partecipanti uomini.

 

WELCOME II° prosegue, quanto iniziato dal progetto Welcome I° ed è rivolto essenzialmente a donne che desiderano aggiornare le proprie conoscenze in ambito turistico e ottenere competenze utili allo sviluppo del proprio territorio.

WELCOME II° si articola in un’attività seminariale e laboratori formativi sul tema del turismo organizzati in forma di presentazione e di workshop.

All’interno del percorso è prevista un’attività seminariale che si focalizza sull’immagine di sé e sulle proprie abilità comportamentali per reagire agli eventi quotidiani con positività e ottimismo.

 

Chi puo partecipare:

Donne residenti presso uno dei seguenti Comuni:

  • Tarvisio,
  • Malborghetto – Valbruna,
  • Pontebba.

In ogni Comune aderente si organizzerà una serata informativa per illustrare il progetto, dare tutte le indicazioni sull’iniziativa, presentare i contenuti dei seminari, gli orari, le modalità di partecipazione e di iscrizione.

 

Argomenti e contenuti trattati:

Gli argomenti ed i contenuti elaborati da Welcome II° mirano ad aiutare le partecipanti a valorizzare i propri punti di forza aumentando la propria operatività quotidiana, con una maggiore efficacia ed efficienza, permettendo di migliorare la percezione del proprio lavoro. Si tratta di un progetto articolato in tre diversi laboratori esperienziali.

Laboratorio di “Allenamento alla felicità” con Welcome II°

Si tratta di un laboratorio dedicato all’autostima maschile e femminile, alla nascita della personalità individuale, alla consapevolezza del sé e alla scala delle emozioni.

Laboratorio “Come Sviluppare Empowerment” con Welcome II°

Laboratorio funzionale alla riflessione sull’ottimismo e la resilienza, al rapporto fra donne e denaro, ed alla elaborazione del development plan

Laboratorio “Empowerment al femminile” con Welcome II°

Uso di tecniche di comunicazione attiva in ambito di accoglienza turistica, offerta culturale e museale del territorio, tecniche di marketing (raccontare il territorio), utilizzo di programmi e software per pubblicizzare il territorio.

Note:

Progetto finanziato da Regione Friuli Venezia Giulia – Servizio Pari Opportunità e dal Comune di TARVISIO

Partner:

COMUNE DI TARVISIO

COMUNE DI MALBORGHETTO

COMUNE DI PONTEBBA

 

Luogo di svolgimento:

Le attività sono state realizzate nel Comune di Tarvisio presso il Centro Culturale situato in via Giovanni Paolo II n.1

Il seminario dalle 17.30 alle 22.00, il 27 ottobre e il 15 novembre 2016
La formazione dalle 18.00 alle 22.00 a partire dal 3 novembre 2016 tutti i martedì e giovedì
Le attività avranno inizio il 27 ottobre 2016

GALLERY FOTOGRAFICA